Recensione n°38: In Teoria? Tutto è semplice" di Diego Minoia

 

Recensione n°38 - Sezione #libri

Titolo: “In Teoria? Tutto è semplice!” di Diego Minoia (libro + CD)

Editore: Sinfonica (2000)

La mia valutazione: mi astengo in quanto autore

Lettore di riferimento: autodidatta/studente dei primi corsi di musica

4^ di copertina: Un nuovo metodo, facile e divertente, per conoscere gli elementi del linguaggio musicale. La teoria di base, il suono, la voce, gli strumenti musicali. Un manuale semplice e chiaro, utile sia per la didattica scolastica che per l’autodidatta. Il libro comprende un CD audio con numerosi esempi musicali e con i timbri strumentali, necessari insieme alle fotografie (4 pagine staccabili con 28 immagini ritagliabili di strumenti musicali), per il “gioco della classificazione guidata”.

La mia recensione

Come autore non posso che parlar bene del mio lavoro. Posso però aggiungere che, nel corso degli anni l’ho sperimentato sia in ambiente didattico che con referenze da autodidatti, ottenendo in entrambi gli ambiti buoni commenti.

Ecco il sommario: 1) Cos’è la musica?; 2) L’udito, l’orecchio, la classificazione degli eventi sonori; 3) L’acustica – Il suono; 4) La voce e la sua classificazione; 5) Gli strumenti e la loro classificazione; 6) Le principali formazioni strumentali musicali; 7) Teoria musicale 1; 8) Teoria musicale 2; 9) Gli elementi fondamentali del discorso musicale

Copyright Diego Minoia

 Nel contributo video una mia Pillola di musica: "Come è fatta la melodia?" Pillola n°1. Altre Pillole sul mio sito a questo link http://www.diegominoia.it/indice-1.html


 Visita il mio sito www.diegominoia.it


Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione n°48: "Il Mozart nero" di Luca Quinti

Recensione n°2 - Brahms di Christian M. Schmidt

Recensione n°1 - Il mito del maestro di Norman Lebrecht